Cosa visitare a Roma: Vademecum per il turista

L’accoglienza religiosa e il nuovo tipo di turismo delle case per ferie
24 Giugno 2021
Vacanze in un monastero: la scelta migliore per il tuo spirito
8 Luglio 2021

Cosa visitare a Roma? Scopriamo, alcuni degli itinerari Archeologici più belli.

architettura e bellezze di Roma

Quando si parla della città Eterna, molti si chiedono: cosa visitare a Roma?

Perché diciamolo, tante volte si sente parlare delle sue meraviglie, passate e presenti, ma spesso ci si sofferma solo sui soliti ma fantastici Colosseo e Fontana di Trevi, dimenticando che c’è tanto altro. 

E’ impossibile elencarli tutti, ma hotel religiosi, ha stilato per voi una lista di alcuni dei posti più belli da visitare, che susciteranno sicuramente il vostro interesse.

 

12 Luoghi da non perdere..

Con le riaperture così tanto attese, finalmente si rivedono i turisti a Roma, pronti a rivivere e visitare i siti che testimoniano la grandiosità di ciò che fu l’Impero Romano.

Itinerari turistici che si snodano a partire dal centro storico, che permettono di ammirare questi capolavori unici al mondo. Come non rimanere affascinati dai suggestivi edifici romani presenti sul Palatino o dal grandioso Foro di Augusto?

O come dimenticare le importanti testimonianze ubicate anche al di fuori del centro storico, con monumenti, case, ville e torri, situate lungo la Via Appia Antica? Non da meno è la suggestiva Villa dei Quintili, tra la Via Appia Nuova e quella Antica.

La Città Eterna è un vero e proprio museo a cielo aperto, uno scrigno di bellezze tutte da ammirare e da non perdere.

Avete voglia di fare un tuffo nell’antica Roma? Allora prendete carta e penna e non fatevi scappare queste meraviglie!

1) Il Circo Massimo

Uno dei monumenti più conosciuti e sicuramente suggestivi di Roma è il Circo Massimo, situato tra il Palatino e il Colle Aventino, che a suo tempo venne realizzato per la corsa delle bighe. La storia ci narra che nella valle, sarebbe avvenuto anche il mitico ratto delle Sabine, proprio in occasione dei giochi indetti da Romolo!

2) La Domus Aurea

Villa urbana costruita dall’Imperatore romano Nerone, subito dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64 d.C.

Si trova in Via della Domus Area 1, proprio al parco del Colle Oppio.

3) Il Foro di Augusto

Inaugurato nel 2° a.c.  probabilmente è il più importante foro imperiale di Roma. In questo sito si svolgevano la maggior parte delle attività giudiziarie dei pretori urbani, mentre nel tempio si tenevano le riunioni del Senato.

4) Casa di Augusto

Indicata anche come Domus Augustea e situata nel versante sud-ovest del colle Palatino, si trova in quella che fu l’abitazione privata dell’Imperatore Augusto.

5) Il Palatino

Il Palatino, uno dei sette colli di Roma, insieme al Foro Romano e al Colosseo, è l’area archeologica più visitata in Italia e nel mondo. Qui si possono ammirare i palazzi imperiali e templi, simbolo della sfarzosità che fu dell’Impero romano.

6) Terme di Caracalla

Le terme di Caracalla, prendono il nome dell’imperatore che le fece costruire a poca distanza dal Circo Massimo. Rappresentano uno degli esempi più importanti di terme imperiali di Roma e infatti, ancora oggi possiamo ammirare tutta la loro bellezza, grazie al buon stato di conservazione e alla lontananza dagli edifici moderni.

7) Terme di Diocleziano

Costruite in soli otto anni tra il 298 e il 306 d. C., si estendevano su una superficie di 14 ettari e potevano contenere fino a 3000 persone contemporaneamente.

8) Terme di Traiano

Erette a pochi anni dall’incendio della Domus Aurea (104 d.C.) e concluse nel 109 d.C. da Traiano, furono le prime “grandi terme” di Roma e all’epoca erano il più grande edificio termale esistente al mondo.

9) Via Appia Antica

La più importante strada dell’antica Roma, la Regina Viarium, che la collegava fino a Brindisi e da cui avevano origine le rotte commerciali per la Grecia e l’Oriente.

10) Villa dei Quintili

Di proprietà dei fratelli Quintili, consoli nel 151 d.C., divenne proprietà imperiale con l’Imperatore Commodo. Era la più grande e fastosa residenza del suburbio romano, preferita per la tranquillità e i benefici dei bagni termali presenti al suo interno.

11) Villa di Massenzio

Costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed il mausoleo dinastico vennero progettati per celebrare Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande, nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C.

12) Mausoleo di Cecilia Metella

Monumento funerario costruito far il 30 e il 10 a.C. è uno dei luoghi simbolo della Via Appia Antica dista circa 300 m a sud del complesso di Massenzio. In epoca medievale venne riutilizzato come torre di un castello perfettamente conservato.

 

Terme di Caracalla

 

Vuoi dei consigli su come organizzare i tuoi itinerari turistici? Stai cercando un alloggio con posizione strategica per visitare Roma?

Clicca sulle nostre strutture e scopri quelle che potrebbero fare al caso vostro.

E se hai qualche dubbio, non ti resta che contattarci, saremo pronti a consigliarti al meglio!

 

Hotel Religiosi

3 Comments

  1. Paolo Vasciminno ha detto:

    Una visione generale che aiuta il turista a non perdersi nelle centinaia di visioni che Roma offre . Pratico e efficente. Mi piace

    • diego ha detto:

      Grazie mille, per qualsiasi informazione o consiglio può contattarci,saremo ben lieti di poterla aiutare.

  2. G. ha detto:

    Ottimo lavoro…

    Sei il migliore!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.