Che cos’è il Natale per i cristiani

Giornata mondiale del turismo: chiesa e inclusione
24 Settembre 2021
Significato della Quaresima, itinerario verso la gioia del cielo
6 Marzo 2022

natività con stelle

Condivisione e tradizione nelle nostre case

Ormai ci siamo, manca veramente pochissimo al Natale e finalmente si comincia ad assaporare questo momento magico e dolce, insieme alle persone più care.

Ci aspettano nelle prossime Settimane delle giornate spensierate dove si potrà riscoprire la gioia della condivisione e della preparazione nelle nostre case. Preparazione di addobbi, luci natalizie e dei così tanto attesi regali, da mettere sotto l’albero e donare ad amici, parenti ed amori speciali. Senza dimenticare i prodotti gastronomici tipici del periodo.

Tutto questo è sicuramente piacevole e diciamoci la verità, è il periodo che tutti aspettiamo con più eccitazione dopo le vacanze estive. Ma siamo sicuri che il vero significato del Natale sia soltanto shopping, alberi e regali?

 

Che cos’è il Natale per i cristiani

Per un vero cristiano il Natale è l’occasione per celebrare la sacralità della famiglia, rifacendosi e celebrando la sacra famiglia composta da Maria, Giuseppe e il piccolo Gesù.

E’ questo infatti il periodo dove con maggiore consapevolezza e attenzione si può finalmente porre la famiglia al centro vitale della società.

I tempi che noi tutti viviamo, sono infatti pieni di frenesia, di brutte storie con spesso protagonisti familiari che uccidono altri familiari, storie che avviliscono e mortificano lo stesso valore cristiano della famiglia.

Ecco, allora che nel periodo del Natale, incomprensioni, smarrimenti del proprio io e drammi umani, lasciano il posto a quel senso di comunità che rende tutto unico.

 

Il Natale è solo una festività che si ripete?

Tutti noi, siamo dunque chiamati a porgerci delle domande sul significato vero di questo momento, e il quesito fondamentale è: la celebrazione della nascita di Gesù è “solo” un evento legato al passato e alla tradizione, oppure è un qualcosa di radicato anche e soprattutto nel presente? Il suo messaggio di speranza, amore e vera bellezza, viene colto correttamente e riversato nei nostri cuori?

Per capirlo dovremo forse liberare e purificare i nostri cuori, in maniera tale da poter essere più disponibili e pronti all’amore verso la famiglia e verso il prossimo. In sintesi, il Natale per i cristiani è dunque quell’amore sincero e puro da poter e dover donare a tutti?

Vi lasciamo a questa profonda riflessione con voi stessi. Una riflessione, che possa essere la chiave per darvi maggior linfa in questo periodo così speciale per cristiani e non solo.

celebrazioni natalize

 

E mentre riflettete sul quesito…a voi gli eventi Natalizi da tenere d’occhio e annunciati dal Vaticano: 

  • 24 Dicembre ore 19.30 nella Basilica di San Pietro il Pontefice celebrerà la santa Messa della notte di Natale
  • 25 Dicembre alle ore 12 la tradizionale Benedizione “Urbi et Orbi
  • 31 Dicembre alle ore 17 sempre nella Basilica di San Pietro i Primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e recita del Te Deum per il ringraziamento per l’anno trascorso.
  • 1 Gennaio ore 10 Santa Messa del Papa per la  Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e 55.ma Giornata mondiale della Pace
  • 6 gennaio sempre ore 10 Messa del Papa per  la  Solennità dell’Epifania del Signore
  • 9 gennaio alle ore 9.30, la domenica dopo l’Epifania, Festa del Battesimo del Signore. Francesco presiede la Santa Messa e il Battesimo di alcuni bambini con i loro genitori.

*l’8 Dicembre, per evitare assembramenti, Papa Francesco effettuerà un atto di devozione privato pregando per la Città, i Romani e per i Malati del mondo.

Per gli amanti della musica invece, ricordiamo il Concerto di Natale in Vaticano, dove si esibiranno star appartenenti a vari generi musicali e provenienti da ogni parte del mondo. L’evento, quest’anno giunto alla XXIX edizione, sarà registrato il 16 Dicembre alle ore 19 presso l’auditorium della Conciliazione e sarà trasmesso su Canale 5 la Vigilia di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.